LEIZE, Urban Rock da Zestoa




Leize sono un band spagnola di Zestoa (Paesi Baschi), una delle migliori realtà del panorama Hard and Heavy spagnolo.  Il quartetto in questione si forma nel 1982 e dopo sei anni incide il loro primo full lenght album "Deborando las Calles", il quale viene accolto abbastanza bene dalla critica e dai metal fans. Questo può essere considerato come il loro primo ed unico disco heavy metal, a mio avviso il migliore della loro discografia, che tra l'altro contiene ottimi brani come "Absurdo", "La Rueda", "Muros", "Devorando las Calles". L'anno successivo (1989) esce "Buscando...Mirando", un album che ebbe ottimi riscontri, e qui la band inizia a flirtare con l'Urban Rock. Le tematiche si accentrano ancor di più sui problemi sociali ed in particolar modo sulle difficoltà dei ceti meno abbienti. "Principes del Placer" è il brano che meglio riflette il loro song-writing: "Ya se colocan en las esquinas, los llamados príncipes del placer, Jóvenes con hambre que ofrecen su cuerpo por necesidad". "Salen de los guetos, del hedor a suburbio, en cualquier ciudad. No hay sentimiento en sus miradas sino una mezcla de odio y de rencor". 






Nel 1991 esce "Acosandome" seguito nel 1993 da "Loca Pasion" e "Todo Por El Suelo" (1995). Finalmente nel 1997 è il turno del loro primo album dal vivo "Esto Es Lo Que Hay", che contiene anche alcuni classici degli anni '80. 

Dopo qualche anno di assenza ritornano sulle scene con "Solo Para Ti" (2008). Riaffermatosi anche in sede live grazie alla ripresa dei concerti ed apparizioni ai festival, nel 2011 pubblicano la compilation "Lo Que Faltaba" che oltre ai vecchi brani (periodo 1984-1990) contiene tre inediti. Nel 2014 è uscito "XXX", un album dal vivo registrato a Madrid nel 2012 e rilasciato quest'anno, in occasione del 30° anniversario della nascita della band.

Nell'Ottobre del 2015 i Leize tornano alla ribalta con "Cuando te Muerden". L'album si distingue per un'ottima produzione e per la fedeltà della band alle sue classiche tematiche di protesta contro le ingiustizie della società. Un ulteriore passo avanti per il combo di Zestoa, il quale, continua a proporre dischi di qualità ai suoi fans.

Un giusto riconoscimento ad una band che purtroppo è pressoché sconosciuta al di fuori della Spagna. Da appassionato di musica rock/metal spagnola non potevo fare a meno di pubblicare un post sui Leize.  Stay Heavy! Stay Rock!







Nessun commento:

Posta un commento